Governance

Ethics

Modello organizzativo ex D.LGS. 231/01

Il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito: D. Lgs. n. 231/2001) ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa (da reato) delle persone giuridiche.

Secondo tale disciplina, le società, possono essere ritenute responsabili - e conseguentemente sanzionate - in relazione a taluni reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio della Società stessa dagli amministratori o dai dipendenti. Di conseguenza, il ruolo istituzionale affidato alla Società impone una particolare attenzione alle prescrizioni della Legge.

La natura dei servizi offerti da Officine CST Spa (la Società) nonché il rilievo dell'attività svolta, presuppongono l'impegno da parte di coloro che operano nella Società, o comunque e a qualunque titolo per conto di questa, ad assumere comportamenti improntati a principi di lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza nonché alla puntuale osservanza delle leggi, delle regole di mercato, dei principi ispiratori della concorrenza leale, nel rispetto degli interessi legittimi e delle aspettative di clienti, fornitori, soci e di chiunque venga a contatto con l'operatività aziendale.

Officine CST Spa si farà promotrice, nello svolgimento della propria attività d'impresa, dell'etica dei comportamenti e considereranno, quale criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione, la correttezza nelle relazioni interne ed esterne. Di tali principi la Società da un lato auspica la spontanea condivisione, adesione e diffusione e, dall'altro, esige l'applicazione da parte di ogni individuo che operi per conto della Società o che venga in contatto con la stessa prevedendo l'applicazione di sanzioni per le eventuali violazioni.

Officine CST Spa ritiene che l'etica nella conduzione degli affari favorisca l'attività imprenditoriale, diffondendo l'immagine di trasparenza, correttezza ed affidabilità e per tale motivo la Società, non solo si auspica, ma esige, che i rapporti con l'esterno siano improntati sull'osservanza di leggi, regolamenti e di quanto disposto dal presente Modello.

Cliccare sui link sottostanti per visualizzare i documenti che compongono i Modelli:

Tutti i Terzi Destinatari, ove interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni ed eventuali segnalazioni inerenti al D. Lgs. 231/2001 all'Organismo di Vigilanza, Officine CST Spa, Viale Regina Margherita 8 00198 Roma- oppure all'indirizzo di posta elettronica: odv231@officinecst.net.

L'Organismo di Vigilanza prenderà in considerazione esclusivamente le segnalazioni nominative tutelando la riservatezze del segnalatore e le informazioni acquisite, fatti salvi gli obblighi di legge.

Politica integrata e certificazioni

Officine CST S.p.A. ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • ISO 37001 - Sistema di Gestione Anticorruzione
  • ISO 14001 - Sistema di Gestione Ambientale
  • ISO 45001 - Sistema di Gestione per la Salute e la sicurezza

Officine CST, nel rispetto dei requisiti degli standard, ISO14001, ISO45001 e ISO37001, ha effettuato un'analisi del contesto organizzativo in cui opera e dei potenziali rischi di corruzione, ambientali e di salute e sicurezza ai quali è esposto il Gruppo.

Nel portare a termine la propria attività Officine CST S.p.A. ha adottato una Politica Integrata di Gruppo nella si impegna a:

  • utilizzare strumenti ed indicatori idonei per il monitoraggio delle prestazioni in tema di ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, prevenzione della corruzione;
  • sensibilizzare il personale su tali tematiche con gli strumenti e attraverso l'utilizzo dei canali più opportuni in un'ottica di miglioramento continuo dei processi;
  • sviluppare il patrimonio informativo ed esperienziale, attraverso la formazione continua del personale, per il raggiungimento degli obiettivi del Sistema di Gestione Integrato;
  • sottoporre il proprio sistema di gestione integrato alla verifica periodica di un Organismo di Certificazione esterno.

Condotta

Officine CST S.p.A. è associata ad UNIREC.
UNIREC è l'associazione che aggrega le imprese dei servizi a tutela del credito.

UNIREC rappresenta una garanzia per le Committenti in quanto:

  • diffonde tra gli associati l'adozione codice di Condotta per i Processi di Gestione del Credito promosso dal Forum UNIREC Consumatori
  • garantisce lo sviluppo di "buone prassi" condivise con le associazioni dei consumatori
  • promuove una formazione costante degli associati
  • diffonde una cultura bilaterale ed una corretta informazione sul comparto

UNIREC aderisce, inoltre, a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, la Federazione Europea della Associazioni Nazionali del comparto.

Legalità

Officine CST S.p.A. ha ottenuto il rating di legalità rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato (AGCM).

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte dell'imprese e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
È un riconoscimento pubblico che l'impresa soddisfa certi requisiti di carattere reputazionale.

La società opera nel rispetto delle licenze per il recupero del credito (ex. Art. 115 TULPS) e per le attività di raccolta delle informazioni commerciali (ex. Art. 134 TULPS).

Data Protection

Il Gruppo Officine CST pone la massima attenzione alla riservatezza, alla tutela e alla sicurezza dei dati personali relativi ai soggetti con cui entra in contatto
Il Gruppo Officine CST, a seguito di analisi della normativa e dei documenti di approfondimento emanati a livello europeo e nazionale ai fini della scelta della designazione del DPO, ha ritenuto sussistere l'obbligo di nominare il DPO, rientrando tra quei soggetti che, secondo l'interpretazione del WP29 e del Garante Privacy, effettuano "trattamenti che, per loro natura, ambito di applicazione e/o finalità, richiedono il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala", e ha ritenuto opportuno prevedere la nomina di un DPO unico a livello di Gruppo.
Il DPO è contattabile al seguente indirizzo mail dpo@officinecst.net.

Sostenibilità

Officine CST ritiene che una condotta corretta, trasparente e responsabile incrementi e protegga nel tempo reputazione, credibilità e consenso, presupposti per uno sviluppo sostenibile del business teso alla creazione e alla tutela di valore per tutti i propri stakeholder.
L'azienda promuove una politica di sostenibilità tra il personale al fine di rafforzare ed attuare i valori di etica, integrità e responsabilità nel rispetto delle persone, dell'ambiente e della società nel suo complesso, coerentemente all'indirizzo globale degli "Obiettivi di sviluppo sostenibile" promossi dall'ONU.
Officine CST riconosce i propri impatti ambientali diretti e indiretti, promuove un business sostenibile mediante iniziative proprie e volte a limitare gli impatti legati al business.